Comune di Figline e Incisa Valdarno presenta

THiNK - Laboratorio per i più piccoli: coding con Scratch (6-13 anni)

02-10-2021 15:00 - 16:00 @ Biblioteca Marsilio Ficino

Biglietto

Questo evento è concluso

Dettagli dell'evento

LA PRENOTAZIONE VA EFFETTUATA SOLO PER LA/IL BAMBINA/O E NON PER PER L'ACCOMPAGNATORE

Arriva finalmente THiNK, la prima edizione del Festival della Cultura Digitale, organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno dal 1° al 3 ottobre 2021.

Tra gli ospiti di THiNK ci saranno esperti di digitale e personalità del web da milioni di seguaci: influencer, studiosi, medici e youtuber, che con la loro testimonianza contribuiranno a fornire una definizione di “cultura digitale” accessibile a tutti, che aiuti a vivere il mondo della tecnologia e dell’innovazione come una risorsa (e non come una minaccia) e racconti alcune tra le innumerevoli nuove opportunità offerte in ogni ambito della quotidianità.

Il Festival accoglie RoboCode Asd, la prima scuola di Robotica della costa Toscana, che propone dei laboratori digitali per l'apprendimento creativo dei più piccoli: il ritrovo è alla biblioteca Ficino di Figline per realizzare i coding con Scratch e avvicinare i più piccoli alla programmazione digitale. Scratch infatti è un software che permette a bambini e ragazzi di imparare le basi della programmazione in maniera semplice e veloce. Partendo da una semplice animazione si possono realizzare storytelling divertenti, fino adarrivare a creare un videogame personale. Gli obiettivi del laboratorio sono: sviluppo pensiero laterale e creatività, imparare le basi del Coding, imparare a lavorare in gruppo, favorire l’interesse per le materie STEAM. Il laboratorio è consigliato per gli alunni frequentanti le classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

THiNK è, fin dal nome, un invito ad abbracciare il cambiamento in modo consapevole. Si può essere diffidenti, scettici o entusiasti, ma è un processo che non si fermerà. Meglio allora usare l’arma più potente a nostra disposizione, il pensiero. Lasciandosi guidare da alcuni dei maggiori protagonisti della transizione digitale nel nostro paese.

Prenotazione obbligatoria online o per telefono allo 0559125304 – ingresso gratuito

Si ricorda che a partire dal 6 agosto, in ottemperanza alla normativa nazionale, per accedere agli eventi sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde Covid-19, il cosiddetto “green pass” che attesta la vaccinazione anti Covid-19, l’esito negativo di un test molecolare o antigenico rapido effettuato nelle ultime 48 ore oppure la guarigione dal Covid-19 negli ultimi sei mesi. Maggiori informazioni qui.

Condividi l'evento

Comune di Figline e Incisa Valdarno

  Facebook   Twitter

Contatta Comune di Figline e Incisa Valdarno