In collaborazione con Valdarno Jazz
Il Jazz nella sua lunga storia è stato molte cose: musica di denuncia, musica popolare e folcloristica, musica d’arte e di avanguardia. Ma c’è stato un tempo in cui il jazz infiammava l’anima con in ritmo dello swing. Nei mitici anni ’30 si narra che anche i tavolini dei locali si mettessero a ballare. Con questo “memorial” stilistico Valdarno Jazz Festival si propone di far rivivere a tutti i celebri anni ruggenti dello swing. Ospiti della serata la Sunrise Orchestra e la scuola di ballo Swing Mood.
La Sunrise Jazz Orchestra nasce nel 1993 in seno alla Società musicale Michelangiolo Paoli, come evoluzione del corpo bandistico tradizionale di Campi Bisenzio. Negli anni si è distinta come una realtà unica nel suo genere, assumendo le caratteristiche di un vero e proprio laboratorio musicale animato da passione, energia e divertimento. Di fianco alle performance concertistiche, l’orchestra ha partecipato a produzioni in ambito teatrale come lo spettacolo “Monni all’Inferno”, di e con l’attore toscano Carlo Monni, dedicato ad alcuni canti della Divina Commedia accompagnati da musiche originali. L’Orchestra collabora inoltre con i cori Sesto in Canto di Sesto Fiorentino e Animae Voces di Bagno a Ripoli, proponendo i Sacred Concert di Duke Ellington per coro, voce solista e orchestra.
Dopo un progetto monografico sulla musica di George Gerswin, attualmente l’orchestra propone il concerto “Cotton Club Mood”, una scaletta di brani degli anni ’30, periodo in cui svolse la sua attività il famoso locale Cotton Club, nel cuore di Harlem, che aprì nel 1923 e chiuse nel 1936 e contribuì al lancio delle carriere di musicisti come Fletcher Henderson, Duke Ellington e Cab Calloway, che con le loro orchestre aprirono la strada alla cosiddetta Swing Era che dominò la scena musicale americana fino alla Seconda guerra mondiale.
La Sunrise Jazz Orchestra, attraverso la splendida voce di Sybil Smooth e le trascrizioni fedeli a quelle sonorità, ci riporta a quella atmosfera ricca di suggestioni dell’epoca del proibizionismo, composizioni deliziose per l’ascolto e cariche di trascinante swing per ballare.
Prenotazione obbligatoria online o per telefono allo 055.9125304