In attività dal 2012, i Flame Parade, dopo varie sperimentazioni e affinando la loro attitudine folk hanno raggiunto un sound ricercato e contemporaneo. Pubblicano con Materiali Sonori il loro primo lavoro, un 7” in vinile (Berlin, 2015) ed un LP (A New Home, 2016, prodotto da Alberto Mariotti akaSamuel Katarro, King of the Opera), mixato e masterizzato da Lorenzo Tommasini (Macinarino Recording). Il tour di A New Home è intenso e raggiunge novanta concerti sia in Italia che in Europa, facendosi apprezzare dal pubblico e dalla critica.
Nel 2020 tornano con un nuovo album dal titolo Cosmic Gathering sempre per l’etichetta Materiali Sonori: suoni e atmosfere dalle radici new folk, mescolate a un certo pop di respiro internazionale. L’inizio del tour italiano ed europeo (già programmato) riceve una brusca frenata a causa della pandemia, ma la band riesce comunque a salire sul palco di alcuni festival estivi, condividendolo con artisti come Zen Circus, La Rappresentante di lista, Lucio Corsi, Giovanni Truppi.
Durante il periodo invernale decidono di registrare un nuovo EP intitolato “Echoes”, che contiene un singolo inedito (River) e tre rivisitazioni in chiave soft dei singoli di Cosmic Gathering (la title track Cosmic Gathering, Thunder Clap e Kangaroo). Da questo nuovo lavoro ne esce una suite con atmosfere dilatate, una vera e propria eco di un raduno cosmico che sta volgendo al punto di ritorno, direzioni nuove e mondi nuovi da esplorare.
Flame Parade: Marco Zampoli (voce, chitarra); Mattia Calosci (voce, basso, chitarra); Letizia Bonchi (voce, archi, synth); Niccolò Failli (batteria, percussioni); Francesco Agozzino (chitarra).