Comune di Figline e Incisa Valdarno presenta

Divertiamoci con lo Yoga – Primavera in Biblioteca

19-03-2022 10:30 - 12:00 @ Biblioteca Marsilio Ficino

Biglietto

Questo evento è concluso

Dettagli dell'evento

Sabato 19 marzo alle ore 10:30 presso la Biblioteca Marsilio Ficino si terrà un laboratorio di yoga per bambini dai 5 agli 8 anni.

“Divertiamoci con lo yoga” si propone di introdurre lo yoga ai bambini da un punto di vista ludico, utilizzando il loro linguaggio, ossia la fantasia. Quindi le attività che proponiamo sono divertenti e pensate per incuriosirli e stimolarne la creatività. La lezione tipo è strutturata secondo un flusso sinusoidale: momenti dinamici sono seguiti da altri più rilassanti, in modo da accompagnare naturalmente il bambino attraverso la libera espressione della sua vivacità e un ascolto profondo di Sé. Ogni attività è studiata per restituire loro un’identità globale, dove le componenti fisiche, psichiche ed emotive sono considerate come tre diverse manifestazioni di un’unica essenza: il bambino come persona in crescita. Questo approccio ha il preciso intento di consentire uno sviluppo armonico della personalità del bambino, consentendogli di scoprire le proprie potenzialità e di esprimerle al meglio, aumentando il suo livello di autostima.

Prenotazione obbligatoria. Informazioni: biblioteca.ficino@comunefiv.it – 0559125291

Si consiglia abbigliamento comodo come tuta da ginnastica e calzini antiscivolo. Per questioni igieniche i partecipanti dovranno portare il proprio tappetino (vanno bene tutti i tipi di tappetino antiscivolo da palestra, yoga, campeggio ecc.)

Componenti principali del progetto:

❖ IL GIOCO: la componente ludica è alla base del progetto, poiché rappresenta il linguaggio privilegiato per arrivare al cuore del bambino. ❖ LE ASANA: associando le posizioni yoga ai nomi delle piante, di animali e di elementi presenti in natura i bambini si ispirano a ciò che li circonda per capire meglio il loro corpo. ❖ STORIE PER CRESCERE: sono un veicolo di conoscenza del mondo e contengono spunti di riflessione su principi fondamentale come l’amicizia e le relazioni sociali. ❖ ATTIVITA’ ARTISTICHE: consentono al bambino di esprimere attraverso la creatività il suo mondo interiore. ❖ IL SILENZIO: chiave fondamentale per focalizzare l’attenzione all’interno, per ascoltare le proprie emozioni e i propri pensieri.

Condividi l'evento

Comune di Figline e Incisa Valdarno

  Facebook   Twitter

Contatta Comune di Figline e Incisa Valdarno